Il primo passo verso il mondo del lavoro

Consiste in un progetto di formazione tecnica e professionale, che prevede, durante l’ultimo triennio, un periodo di istruzione teorica in classe e uno di esperienza pratica presso un’azienda in cui si decide di svolgere l’alternanza.
L’obiettivo principale è avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e alle sue problematiche e prepararli alle difficoltà che prevedibilmente incontreranno dopo la scuola.
A partire dall’anno scolastico 2019-20 il completamento del monte ore previsto per  l’Alternanza Scuola Lavoro sarà un requisito necessario per l’ammissione all’Esame di Stato, come stabilito dalla recente riforma scolastica, per gli studenti di ogni indirizzo e corso di studi.
La normativa al riguardo prevede che il percorso possa essere svolto anche in regime di “azienda formativa simulata”, organizzata cioè dall’Istituto stesso ma gestita come una azienda vera e propria, ferma restando la possibilità di concludere il percorso con un periodo di stage esterno all’istituto scolastico, presso aziende del territorio. In base alla classe in cui l’alunno partecipa svolgerà diversi percorsi….